Holidayworld.it: prenota la tua vacanzaAgentpricing.com/t.scuderi

🤔Vuoi comprare casa ma prima devi vendere?

VUOI COMPRARE CASA MA PRIMA DEVI VENDERE?

Devi vendere casa ma prima vuoi trovare la casa giusta per te? 

Se trovi la casa giusta ma poi non riesci a vendere cosa succede? 

Ecco le domande più comuni che spaventano i clienti e, a dirla tutta, un pò anche noi professionisti del settore!

Partiamo dalla domanda iniziale. Perché si dovrebbe cambiare casa? Le motivazioni possono essere molteplici per cui un cliente decide di voler vendere la propria casa per comprarne un’altra.

Può essere per l’arrivo di un bambino, per avvicinarsi alla sede di lavoro oppure al centro città, semplicemente per avere una casa con spazi più ampi oppure per avere uno spazio esterno più grande, elemento tanto ricercato dopo l’esperienza vissuta con la recente pandemia.

Altri ancora, invece, abitano in una casa che è diventata troppo grande per loro, pertanto cercano una soluzione più piccola magari nel centro abitato comodo ai servizi: basti pensare alla coppia di pensionati genitori con i figli, ormai grandi, fuori casa; 

Nasce quindi l’esigenza di doversi mettere in moto per trovare la soluzione migliore per le proprie esigenze. E qui arriva la domanda fatidica: prima cerco e compro la casa nuova e poi vendo la mia o viceversa?

La soluzione migliore, se è nelle disponibilità del cliente, è una: acquistare la casa ideale e, contemporaneamente, mettere in vendita la propria potendo cercare il miglior acquirente senza particolare urgenza.

Ma si sa, non sempre questo è possibile. Quindi, tornando alla domanda iniziale, prima compro e metto in vendita oppure prima metto in vendita e dopo compro?

Entrambe le soluzioni sono percorribili e dipendono da molti fattori, che devono essere ben analizzati. Una volta scelta quale di queste due strade percorrere, bisognerà coordinare bene le operazioni per far in modo che tutto proceda serenamente: per questo motivo devi sapere come muoverti oppure faresti meglio a farti guidare da un professionista.

 

1- TROVA LA CASA DA COMPRARE, FAI LA PROPOSTA E POI VENDI LA TUA

È rischioso? Si può fare? Posso perdere dei soldi nel caso in cui non vendessi in tempo? 

Sono domande lecite ed è normale tu non abbia una risposta certa, non capita tutti i giorni di dover affrontare una situazione di questo tipo: nell’arco di una vita intera, per una famiglia standard, si stima si compri o si cambi casa soltanto due volte in tutto; 

Se hai visto la casa che desideravi da tempo e vorresti impegnarti nel comprarla ma al contempo devi necessariamente vendere la tua per far fronte all’acquisto, potresti seguire questo consiglio.

Per non incorrere in brutte sorprese Il primo passo che ti consiglio è di far valutare la tua casa: chiedi all’agente immobiliare di fiducia quanto potresti realizzare ( non una valutazione qualsiasi bensì un valore di mercato più reale e attuale possibile) e la sua commerciabilità, stimando così anche una tempistica di vendita.

Quest’ultimo punto è fondamentale: avere una casa in una posizione appetibile ti permette di poter “rischiare” con più tranquillità.

Una volta stabilito il valore e la commerciabilità, a questo punto puoi  formalizzare una proposta di acquisto della casa che intendi acquistare e, di pari passo, mettere sul mercato la casa di proprietà.

Le domande essenziali da porsi sono:

• Prezzo finale della casa nuova: con una trattativa, è possibile comprarla a un buon prezzo? Riusciresti ad acquistarla utilizzando l’incasso della vendita della tua o con l’aggiunta di tuoi fondi personali (o della banca, che ti darebbe un mutuo)? Anche se potrebbe sembrare prematura come valutazione, l’agente dovrebbe saperti dire il prezzo minimo accettabile della nuova casa.

• Tempistiche: dopo aver trovato l’accordo sul prezzo, è fondamentale informarsi anche sui tempi per aggiudicarti la tua nuova casa. Calcola bene tutti i mesi necessari, considerando di aggiungere sempre un po’ di tempo extra per fronteggiare eventuali ritardi o imprevisti. Se è possibile, io consiglio di tenersi 6 mesi di tempo dall’accettazione della proposta al rogito finale ( e comunque almeno due mesi in più dei mesi stimati per vendere la casa di proprietà

Una buona agenzia sarà in grado di trovare l’acquirente che possa offrirti un buon prezzo e allo stesso tempo accogliere le tue ulteriori richieste, come quelle relative ai tempi di vendita.

Il venditore della tua nuova casa dovrà quindi concederti un lasso temporale molto generoso, solitamente si parla appunto di 4/6 mesi in casi come questo che abbiamo analizzato. Qualora invece l’unico modo per acquistare la nuova casa sia offrire un termine molto breve per andare al rogito, presta attenzione prima di dire sì perché, se non potrai onorare questo impegno, ci saranno poi delle conseguenze economiche non indifferenti (come perdere la caparra data): questo è uno dei rischi. L’agente saprà guidarti con tutta la sua esperienza, consultalo  sempre prima di decidere.

  • Devi chiedere anche un mutuo? Una pratica di mutuo può impiegare dai 30 ai 60 giorni se tutti i documenti, tuoi e della nuova casa, sono regolari. Questo lasso di tempo può essere agevolmente assorbito dai mesi di vendita della tua casa, quindi nessun problema: mentre vendi la tua casa, la banca lavora sulla tua pratica di richiesta mutuo.

2- PRIMA VENDI LA TUA E POI COMPRI L’ALTRA

Hai visto alcune proposte di case ideali, ma non te la senti di impegnarti se prima non hai la certezza di avere una proposta certa per la tua.

Questa è la soluzione scelta da chi preferisce rischiare il meno possibile e muoversi con la massima cautela. L’unico rischio nel quale potremmo incappare è perdere l’occasione di acquistare la casa trovata mentre stai cercando di vendere la tua, quindi tieni presente che dovrai essere aperto a valutare altri immobili.

Come indicato al punto precedente, dovrai prima far valutare la tua casa, cercando di trovare con l’agente immobiliare il giusto equilibrio tra prezzo di mercato massimo e vendita in tempi brevi.

Se stai puntando una casa in particolare, vorrai e dovrai probabilmente accelerare la ricerca del tuo acquirente e nello stesso tempo sarà importante informarsi su quando i venditori dell’altra casa vorranno rogitare, così da poterti già orientare selezionando in modo più preciso il tuo futuro acquirente.

Il mercato immobiliare, soprattutto in questo periodo storico, è in continuo mutamento: una casa che hai visto oggi, potrebbe non essere disponibile tra una settimana, se appetibile e con un prezzo vantaggioso. Alla stessa velocità potrebbero entrare nel mercato nuove case per te interessanti, quindi bisogna essere vigili e costanti nella ricerca delle proposte sui vari portali immobiliari.

Dopo aver messo in vendita la tua casa, sarà necessario selezionare l’acquirente migliore e preparare la proposta cercando di far coincidere le tue esigenze con quelle del tuo offerente.

Spesso è molto più facile di quanto sembri, si tratta davvero di trovare la persona “giusta”, ovvero chi, nonostante le proprie esigenze, sia anche in grado di offrire un po’ di flessibilità e di venirti incontro.

È consigliabile non accettare proposte per la tua casa da parte di chi, a sua volta, dovrà vendere la propria: “Compro casa tua se vendo la mia”. In questo modo si entra in un loop che rischia di immobilizzare la tua situazione per troppo tempo, facendoti perdere tempo e opportunità. 

Stesso discorso per chi vorrebbe farti una proposta con una condizione sospensiva. Parliamo principalmente della cosiddetta “clausola sospensiva di accettazione mutuo”: non solo non potrai verificare l’andamento della richiesta di mutuo, ma rischi anche di perdere 2 o 3 mesi senza avere poi nulla in mano. Un bravo agente sarà in grado di aiutarti in questo passo, presentandoti solo proposte “allineate” a quelle che sono i tuoi desideri, senza che sorgano problemi successivamente. Assolutamente sì alle proposte libere da clausole di ogni tipo, formulate da clienti che abbiano possibilmente già il denaro disponibile e non debbano richiedere un mutuo: in questo caso, tutto filerà liscio e, a fronte anche di questa sicurezza, potresti anche valutare di accettare un prezzo di poco inferiore a quanto avresti voluto.

La proposta sarà ottima anche se il tuo offerente potrà attendere di stipulare il rogito definitivo con tempistiche flessibile, così tu avrai la tranquillità necessaria per gestire la ricerca o l’acquisto di un’altra  casa con tutta calma.

Ricorda che puoi inserire un termine “massimo” e anticiparlo quando vuoi, di comune accordo con l’acquirente. La data che si inserisce nelle proposte solitamente è preceduta dalla formula “entro e non oltre…”, quindi è di possibile rogitare anche prima.

Non appena avrai ricevuto un’ottima proposta per la tua casa, accettala pure e fissa subito un incontro con l’agente della prima casa nuova che avevi visto oppure mettiti alla ricerca per un’altra.

Se intendi accettare la proposta per la tua e non vi sono altri immobili in quel momento che possono piacerti, hai due scelte:

a) Con pazienza e con l’aiuto del tuo agente potrai cercarne un’altra prima del termine fissato per il rogito della tua: quando troverai la casa perfetta per te sarai pronto a prenderla subito;

b) Qualora non via sia nulla di interessante all’orizzonte e si avvicini la scadenza in cui devi consegnare la tua casa, considera l’ipotesi di andare per qualche mese in affitto, fino a quando non troverai la casa ideale. Ti sembrerà di buttare dei soldi, ma sempre meglio che fare una proposta per un appartamento per il quale non sei pienamente convinto: te ne potresti pentire in futuro!

Il consiglio finale che ti posso dare è scontato: farti affiancare, in questa operazione che potrebbe nascondere degli ostacoli, dal tuo agente immobiliare di fiducia: con gli anni di esperienza maturati potrà sicuramente aiutarti e consigliarti al meglio!

Logo FIMAA Liguria Logo realtor Logo rebi Logo rebac Logo rene Logo abr Logo srs Agenti Immobiliari Abilitati

Seguici anche su

sarasara
18:54 10 May 23
Salve a tutti, spero vi possa essere utile questa mia recensione.Mi sono rivolta a questa agenzia consigliatami da un'amica. Dalle brutte esperienze passate con altre agenzie ero titubante, ma da subito il signor Scuderi è riuscito a conquistare la mia fiducia. Quindi oggi, sono qui a consigliarvi questa splendida persona che dedica la sua vita al suo lavoro, svolgendo con passione, competenza e serietà accompagnando il cliente passo dopo passo come se foste di famiglia, anzi.. anche meglio di un familiare!Se volete affidarvi ad una persona seria, estremamente competente, scrupolosa e che soddisfi ogni vostra richiesta... Tiziano Scuderi è la persona che state cercando!!
Dani 75Dani 75
06:21 28 Apr 23
Peccato non sia possibile aggiungere 10 stelle alla recensione.Ho riscontrato una grande professionalità, disponibilità e competenza!!Consiglio 👍🏻, non ve ne pentirete!
laura mirici cappalaura mirici cappa
19:50 06 Apr 23
Persona competente seria lo conosco da molti anni
Claudia TutinoClaudia Tutino
15:13 25 Jan 23
Ciao, per una persona che ha la seconda casa a cogoleto e vive altrove, sapere che può contare sulla professionalità , correttezza e disponibilità di Tiziano, non ha prezzo.
Daniele FavilliDaniele Favilli
17:34 22 Jan 23
Tiziano scuderi è davvero una persona a speciale L ho conosciuto 5 anni fa mi ha fatto prendere una casa meravigliosa ad Arrenzano contentissimo ad averlo conosciutoConsigliatissimo👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Marco FazioMarco Fazio
14:22 22 Jan 23
Professionalità massima e grande gentilezza, affidabilità e disponibilità. Consigliatissimo
Da nyDa ny
07:45 18 Aug 22
Tiziano e' il TOP degli agenti immobiliari!Persona serissima e onesta, puntualissima nelle risposte, non lascia nulla al caso.Ti accompagna passo dopo passo nel mondo tortuoso della burocraziaCon lui ho venduto la mia casaMi sono trovata strabene!Super consigliato!BRAVO!!!!!!!
Serena De StefanoSerena De Stefano
18:45 08 Aug 22
Ci siamo affidati a lui per la vendita del nostro appartamento e il contestuale acquisto di una nuova casa. È sempre stato presente, disponibile, preciso. Molto affidabile, lo consigliamo assolutamente!
Cristian LapietraCristian Lapietra
17:37 12 Apr 22
Il migliore agente immobiliare. Gentilissimo e sempre disponibile. Consiglio vivamente l'agenzia immobiliare Scuderi.
Davide PerataDavide Perata
20:01 11 Oct 21
Esperienza molto positiva quella avuta con Tiziano. Sempre disponibile e professionale. In maniera mia invasiva ci ha consigliato e guidato nella nostra scelta. Che dire, continua così…
Rita De NeviRita De Nevi
16:14 10 Oct 21
Nella vendita più importante della mia vita , la casa dove sono cresciuta ,Tiziano ha saputo assistermi con professionalità e pronta reattività nelle risposte . Pur trovandomi a 150 km di distanza le cose, grazie al suo aiuto, venivano gestite al meglio , come se fossi presente e con serenità . Non posso che consigliare fortemente. Bravo!
vevince vevincevevince vevince
17:18 04 Oct 21
Esperienza con Tiziano Scuderi veramente ottima!Disponibilità eccezionale con continua e costante informazione.Ho avuto negli anni diversi contatti con agenti immobiliari ma Scuderi devo dire che è stato per me il Top. Consigliato per tutti quelli che vogliono mettersi in buone mani.
Daniele CarbonaraDaniele Carbonara
11:54 27 Jul 21
Ci siamo trovati benissimo, Tiziano è una persona affidabile molto professionale e di grandi capacità da mediatore.Sempre disponibile a risolvere tutti gli aspetti legati alla compravendita ed eventuali necessità.Consigliato, il migliore in provincia di Genova.Sonia
Dalia MichiDalia Michi
12:12 09 Jan 21
Tiziano è molto professionale e disponibile. Abbiamo affittato tramite la sua agenzia una casa vacanze per due anni di fila. Ci siamo trovati sempre benissimo e speriamo di poter continuare ad appoggiarci a lui per altre occasioni. Lo consigliamo a tutti!
Silvana OttonelliSilvana Ottonelli
16:31 20 Nov 20
Ho comprato un appartamento a Cogoleto 5 anni fa, avvalendomi di Tiziano Scuderi per l'intermediazione. Non posso fare altro che consigliarlo vivamente :professionale, sempre disponibile per risolvere qualsiasi noia burocratica e prezioso nel consigliare artigiani a cui affidarsi per eventuali lavori. Tra qualche anno spero di riuscire a trasferirmi e mi rivolgerò sicuramente a lui per trovare una casa più grande. Nel frattempo lo consiglio a chiunque abbia bisogno di comprare, affittare o vendere a Cogoleto
‹
›
js_loader

Scopri gratis il valore della tua casa