Holidayworld.it: prenota la tua vacanzaAgentpricing.com/t.scuderi

💸 L’imposta di successione: le tasse non muoiono mai!

 

Se vero è che in Italia il detto reciti ” a pagare e morire c’è sempre tempo “, in realtà sembra che le nostre amate tasse non ci lascino in pace nemmeno dopo la morte. (ci spiace per gli eredi). Ecco i casi in cui si deve pagare per ricevere beni in successione e quali sono le aliquote stabilite.

MA ANDIAMO PER ORDINE

Cos’è l’imposta di successione?

L’imposta di successione rappresenta una tassa che deve essere versata all’Erario nel caso in cui si diventi proprietario di immobili o altro a seguito, appunto, di successione ereditaria. Alla morte di un individuo, i suoi beni vengono trasferiti agli eredi, uniti da un legame di parentela o semplicemente soggetti indicati nel testamento.

Con la morte di una persona, si apre la successione e i chiamati all’eredità devono presentare la DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE. Questo adempimento è essenziale per comunicare all’Agenzia delle Entrate quali sono i beni trasmessi in eredità e calcolare così l’ammontare della tassa, da presentare entro 12 mesi dall’apertura della successione (Il Fisco, sulla base dei dati pervenuti in sua conoscenza, provvederà entro massimo 3 anni a richiedere il pagamento dell’imposta).

 

COME SI CALCOLA L’IMPOSTA DI SUCCESSIONE?

Il primo step è individuare la base imponibile

VALORE DELL’ATTIVO EREDITARIOPASSIVITÀ DEL DEFUNTO

VALORE DELL’ATTIVO EREDITARIO = si intende la somma dei beni o diritti trasferiti in eredità

PASSIVITÀ DEL DEFUNTO = si intende la somma dei debiti ereditari esistenti alla data di apertura della successione, le spese mediche sostenute negli ultimi 6 mesi e funerarie (quest’ultime in misura non superiore a 1.032,91 euro).

QUALI SONO LE ALIQUOTE DA APPLICARE?

Una volta che abbiamo la BASE IMPONIBILE, bisogna individuare le aliquote da applicare e le franchigie di cui l’erede potrà beneficiare. Le aliquote sono diverse a seconda del rapporto che esisteva tra il defunto e il soggetto che ha ereditato il suo patrimonio.

Possiamo così distinguerle:

•           in caso di coniugi o passaggio di proprietà tra genitori e figli si applica un’aliquota pari al 4% del valore dell’eredità acquisita. Tuttavia, è da tener presente che il contribuente avrà diritto a una franchigia che in questi casi è pari a 1.000.000 euro. Questo sta a significare che la tassa di successione non è dovuta per un valore dell’eredità che sia inferiore a tale importo;

•           In caso di fratelli e sorelle si applica un’aliquota pari al 6% del valore dell’eredità acquisita. In tal caso si avrà diritto ad alcuna franchigia di 100.000 euro, pertanto l’aliquota andrà applicata sul valore ereditato che non sia inferiore a tale cifra;

•           Per tutti gli altri parenti fino al quarto grado viene confermata l’aliquota del 6% ma non si potrà beneficiare di alcuna aliquota;

•           In caso di legami al di fuori dei rapporti di parentela, si applicherà un’aliquota pari all’8% e anche questa volta senza il beneficio di alcuna franchigia.

Le aliquote e le franchigie si applicano in riferimento al singolo erede.

MODALITÀ DI PAGAMENTO DELLE IMPOSTE

Una volta verificate le aliquote, se non si rientra nelle fasce di franchigia, l’importo esatto viene calcolato dall’Agenzia delle Entrate e notificato all’erede tramite un avviso di liquidazione. L’obbligato deve saldare l’imposta entro 60 giorni tramite modello F24.

In presenza di importi elevati, è possibile richiedere un pagamento rateizzato (TANTE GRAZIE), a condizione che il 20% sia versato entro 60 giorni dalla comunicazione, con il saldo diluito in 8 rate trimestrali con interessi dovuti.

Fortunatamente non sempre la dichiarazione di successione è obbligatoria!

QUANDO I SOGGETTI SONO ESONERATI?

– quando l’eredità è devoluta al coniuge o ai parenti in linea retta

– quando il valore dell’eredità non supera i 100.000 euro

– quando nell’asse ereditario non sono presenti beni immobili o diritti reali immobiliari.

E siamo così giunti alla fine di questo nuovo articolo. In un mondo che sembra non darci scampo nemmeno dopo la morte, l’unica cosa che ci rimane è pianificare con intelligenza quelle che saranno le imposte da pagare, per garantire un futuro sereno ai nostri eredi!

Grazie per la lettura, sono curioso come sempre di leggere i vostri commenti!

 

Logo FIMAA Liguria Logo realtor Logo rebi Logo rebac Logo rene Logo abr Logo srs Agenti Immobiliari Abilitati

Seguici anche su

Mauro PonteMauro Ponte
17:19 24 Jan 24
Efficiente, professionale e gentile. In poco tempo trovato un inquilino per mio appartamento
Gian ValleGian Valle
11:34 23 Dec 23
Ottima agenzia. Persona competente e disponibilissima. È riuscito a soddisfare tutte le mie esigenze in breve tempo ... Agenzia molto affidabile! Consiglio vivamente!
Maddalena ZancanaroMaddalena Zancanaro
07:00 07 Aug 23
Tutto perfetto, disponibile e paziente sa accontentare al meglio le vostre richieste. Grazie davvero per tutto!
Emanuela ChiozzaEmanuela Chiozza
09:02 21 Jul 23
Agente Immobiliare che consiglio in caso di necessità, per la professionalità e la competenza nel suo mestiere. Soddisfatta per la consulenza ricevuta.
sarasara
18:54 10 May 23
Salve a tutti, spero vi possa essere utile questa mia recensione.Mi sono rivolta a questa agenzia consigliatami da un'amica. Dalle brutte esperienze passate con altre agenzie ero titubante, ma da subito il signor Scuderi è riuscito a conquistare la mia fiducia. Quindi oggi, sono qui a consigliarvi questa splendida persona che dedica la sua vita al suo lavoro, svolgendo con passione, competenza e serietà accompagnando il cliente passo dopo passo come se foste di famiglia, anzi.. anche meglio di un familiare!Se volete affidarvi ad una persona seria, estremamente competente, scrupolosa e che soddisfi ogni vostra richiesta... Tiziano Scuderi è la persona che state cercando!!
Dani 75Dani 75
06:21 28 Apr 23
Peccato non sia possibile aggiungere 10 stelle alla recensione.Ho riscontrato una grande professionalità, disponibilità e competenza!!Consiglio 👍🏻, non ve ne pentirete!
laura mirici cappalaura mirici cappa
19:50 06 Apr 23
Persona competente seria lo conosco da molti anni
Claudia TutinoClaudia Tutino
15:13 25 Jan 23
Ciao, per una persona che ha la seconda casa a cogoleto e vive altrove, sapere che può contare sulla professionalità , correttezza e disponibilità di Tiziano, non ha prezzo.
Daniele FavilliDaniele Favilli
17:34 22 Jan 23
Tiziano scuderi è davvero una persona a speciale L ho conosciuto 5 anni fa mi ha fatto prendere una casa meravigliosa ad Arrenzano contentissimo ad averlo conosciutoConsigliatissimo👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Marco FazioMarco Fazio
14:22 22 Jan 23
Professionalità massima e grande gentilezza, affidabilità e disponibilità. Consigliatissimo
Da nyDa ny
07:45 18 Aug 22
Tiziano e' il TOP degli agenti immobiliari!Persona serissima e onesta, puntualissima nelle risposte, non lascia nulla al caso.Ti accompagna passo dopo passo nel mondo tortuoso della burocraziaCon lui ho venduto la mia casaMi sono trovata strabene!Super consigliato!BRAVO!!!!!!!
Serena De StefanoSerena De Stefano
18:45 08 Aug 22
Ci siamo affidati a lui per la vendita del nostro appartamento e il contestuale acquisto di una nuova casa. È sempre stato presente, disponibile, preciso. Molto affidabile, lo consigliamo assolutamente!
Cristian LapietraCristian Lapietra
17:37 12 Apr 22
Il migliore agente immobiliare. Gentilissimo e sempre disponibile. Consiglio vivamente l'agenzia immobiliare Scuderi.
Davide PerataDavide Perata
20:01 11 Oct 21
Esperienza molto positiva quella avuta con Tiziano. Sempre disponibile e professionale. In maniera mia invasiva ci ha consigliato e guidato nella nostra scelta. Che dire, continua così…
Rita De NeviRita De Nevi
16:14 10 Oct 21
Nella vendita più importante della mia vita , la casa dove sono cresciuta ,Tiziano ha saputo assistermi con professionalità e pronta reattività nelle risposte . Pur trovandomi a 150 km di distanza le cose, grazie al suo aiuto, venivano gestite al meglio , come se fossi presente e con serenità . Non posso che consigliare fortemente. Bravo!
vevince vevincevevince vevince
17:18 04 Oct 21
Esperienza con Tiziano Scuderi veramente ottima!Disponibilità eccezionale con continua e costante informazione.Ho avuto negli anni diversi contatti con agenti immobiliari ma Scuderi devo dire che è stato per me il Top. Consigliato per tutti quelli che vogliono mettersi in buone mani.
Daniele CarbonaraDaniele Carbonara
11:54 27 Jul 21
Ci siamo trovati benissimo, Tiziano è una persona affidabile molto professionale e di grandi capacità da mediatore.Sempre disponibile a risolvere tutti gli aspetti legati alla compravendita ed eventuali necessità.Consigliato, il migliore in provincia di Genova.Sonia
Dalia MichiDalia Michi
12:12 09 Jan 21
Tiziano è molto professionale e disponibile. Abbiamo affittato tramite la sua agenzia una casa vacanze per due anni di fila. Ci siamo trovati sempre benissimo e speriamo di poter continuare ad appoggiarci a lui per altre occasioni. Lo consigliamo a tutti!
Silvana OttonelliSilvana Ottonelli
16:31 20 Nov 20
Ho comprato un appartamento a Cogoleto 5 anni fa, avvalendomi di Tiziano Scuderi per l'intermediazione. Non posso fare altro che consigliarlo vivamente :professionale, sempre disponibile per risolvere qualsiasi noia burocratica e prezioso nel consigliare artigiani a cui affidarsi per eventuali lavori. Tra qualche anno spero di riuscire a trasferirmi e mi rivolgerò sicuramente a lui per trovare una casa più grande. Nel frattempo lo consiglio a chiunque abbia bisogno di comprare, affittare o vendere a Cogoleto
‹
›
js_loader

Scopri ora il valore della tua casa