Il 20/05/2021 entra in vigore la LEGGE REGIONALE 03 MAGGIO 2021, N. 8
Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2014, n. 32 (Testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e norme in materia di imprese turistiche).
il nuovo intervento è finalizzato, in particolare, a dare risposta a due esigenze sopravvenute: l’una per interventi legislativi nazionali (gli emendamenti fanno si che la normativa regionale si allinei a quella nazionale) e l’altra per la necessità di potenziare il contrasto all’abusivismo attraverso una novellata disciplina sanzionatoria
Le principali modifiche sono:
POSSIBILI CASISTICHE CHE SI POSSONO PRESENTARE:
– 1° CASO: riguarda gli appartamenti che sono locati sempre ed esclusivamente per periodi superiori ai 30 giorni. Il locatore non è tenuto ad effettuare la comunicazione di locazione di AAUT ai sensi della l.r. 32/2014. Analogamente non dovrà comunicare i movimenti dei turisti ai fini ISTAT. Non è tenuto alla comunicazione ai fini di pubblica sicurezza essendo il contratto soggetto a registrazione. Nel caso in cui gli appartamenti siano già stati oggetto di comunicazione di locazione e risultino registrati nella banca dati regionale potranno essere cessati;
– 2° CASO: riguarda gli appartamenti che sono locati sempre ed esclusivamente per periodi non superiori ai 30 giorni. Chiaramente il locatore è tenuto ad effettuare la comunicazione di locazione di AAUT ai sensi della l.r. 32/2014. E’ tenuto inoltre a comunicare i movimenti dei turisti ai fini ISTAT e a comunicare i dati ai fini di pubblica sicurezza.
– 3° CASO: riguarda gli appartamenti che sono locati sia per periodi superiori a 30 giorni sia per periodi inferiori. In tale caso il locatore è tenuto ad effettuare la comunicazione di locazione di AAUT ai sensi della l.r. 32/2014. Dovrà comunicare i movimenti dei turisti ai fini ISTAT esclusivamente per i periodi di locazione di durata non superiore a 30 giorni e, sempre per tali contratti, dovrà comunicare i dati ai fini di pubblica sicurezza.
Sono state inserite anche consistenti sanzioni in materia di abusivismo.
Qui in allegato trovate la Legge Regionale del 03 maggio 2021 e la circolare con la modifica della Legge Regionale
circolare_modifica_legge_regionale