fbpx
Holidayworld.it: prenota la tua vacanzaAgentpricing.com/t.scuderi

⛱ Importanti novità per le locazioni turistiche

Il 20/05/2021 entra in vigore la LEGGE REGIONALE 03 MAGGIO 2021, N. 8

Modifiche alla legge regionale 12 novembre 2014, n. 32 (Testo unico in materia di strutture turistico-ricettive e norme in materia di imprese turistiche).

il nuovo intervento è finalizzato, in particolare, a dare risposta a due esigenze sopravvenute: l’una per interventi legislativi nazionali (gli emendamenti fanno si che la normativa regionale si allinei a quella nazionale) e l’altra per la necessità di potenziare il contrasto all’abusivismo attraverso una novellata disciplina sanzionatoria

Le principali modifiche sono:

  • la modifica che  recepisce quanto disposto dalla Legge di Bilancio 178/2020 che introduce il concetto di “presunzione di impresa” per coloro che destinano più di 4 appartamenti, su tutto il territorio nazionale, alla locazione ad uso turistico, i quali  dovranno pertanto aprire una propria posizione imprenditoriale con le evidenti ricadute anche ai fini dell’imposizione fiscale, per esempio non potranno più usufruire della cedolare secca.  A seguito di tale modifica sarà eliminato il comma 3 dell’art. 1 ed il comma 1 dell’art. 27 comma che indicava in numero di 3 unità nello stesso Comune la possibilità di locazione ad uso turistico senza che la stessa fosse considerata attività imprenditoriale se tali immobili fossero stati gestiti da un’agenzia immobiliare con mandato a titolo oneroso.
  • Altra modifica importante quella per la registrazione degli appartamenti ad uso turistico  sul portale della regione Liguria. Dovranno procedere alla comunicazione di locazione di AAUT solo le strutture che intendono fare contratti per la durata massima di 30 giorni in quanto definite “locazioni brevi”, per i quali restano in vigore anche tutti gli adempimenti stabiliti dalla legge, comunicazioni pubblica sicurezza, e prossimamente anche l’invio dati ISTAT. Quest’ultimo adempimento anche se già previsto, sarà operativo ed entrerà in vigore appena il gestionale regionale sarà modificato e permetterà l’invio dei dati. Chi invece intende locare l’appartamento solo ed esclusivamente per  durate superiori a 30 gioni non avrà più l’obbligo di dover adempiere alla registrazione CO_AAUT sul portale della Regione Liguria, e così come già previsto per tutti i contratti che vengono registrati  presso l’Agenzia delle Entrate, gli altri adempimenti saranno assolti automaticamente con l’avvenuta registrazione. Resta ancora da chiarire se ai fini della riscossione dell’Imposta di soggiorno le locazioni sopra i 30 giorni siano soggette o meno a tale imposizione.

 

POSSIBILI CASISTICHE CHE SI POSSONO PRESENTARE:

– 1° CASO: riguarda gli appartamenti che sono locati sempre ed esclusivamente per periodi superiori ai 30 giorni. Il locatore non è tenuto ad effettuare la comunicazione di locazione di AAUT ai sensi della l.r. 32/2014. Analogamente non dovrà comunicare i movimenti dei turisti ai fini ISTAT. Non è tenuto alla comunicazione ai fini di pubblica sicurezza essendo il contratto soggetto a registrazione. Nel caso in cui gli appartamenti siano già stati oggetto di comunicazione di locazione e risultino registrati nella banca dati regionale potranno essere cessati;

– 2° CASO: riguarda gli appartamenti che sono locati sempre ed esclusivamente per periodi non superiori ai 30 giorni. Chiaramente il locatore è tenuto ad effettuare la comunicazione di locazione di AAUT ai sensi della l.r. 32/2014. E’ tenuto inoltre a comunicare i movimenti dei turisti ai fini ISTAT e a comunicare i dati ai fini di pubblica sicurezza.

– 3° CASO: riguarda gli appartamenti che sono locati sia per periodi superiori a 30 giorni sia per periodi inferiori. In tale caso il locatore è tenuto ad effettuare la comunicazione di locazione di AAUT ai sensi della l.r. 32/2014. Dovrà comunicare i movimenti dei turisti ai fini ISTAT esclusivamente per i periodi di locazione di durata non superiore a 30 giorni e, sempre per tali contratti, dovrà comunicare i dati ai fini di pubblica sicurezza.

Sono state inserite anche consistenti sanzioni in materia di abusivismo.

Qui in allegato trovate la Legge Regionale del 03 maggio 2021 e la circolare con la modifica della Legge Regionale

l_r_8_2021

circolare_modifica_legge_regionale

 

 

 

 

 

 

 

 

Logo FIMAA Liguria Logo realtor Logo rebi Logo rebac Logo rene Logo abr Logo srs

Seguici anche su

Da nyDa ny
07:45 18 Aug 22
Tiziano e' il TOP degli agenti immobiliari!Persona serissima e onesta, puntualissima nelle risposte, non lascia nulla al caso.Ti accompagna passo dopo passo nel mondo tortuoso della burocraziaCon lui ho venduto la mia casaMi sono trovata strabene!Super consigliato!BRAVO!!!!!!!
Serena De StefanoSerena De Stefano
18:45 08 Aug 22
Ci siamo affidati a lui per la vendita del nostro appartamento e il contestuale acquisto di una nuova casa. È sempre stato presente, disponibile, preciso. Molto affidabile, lo consigliamo assolutamente!
Cristian LapietraCristian Lapietra
17:37 12 Apr 22
Il migliore agente immobiliare. Gentilissimo e sempre disponibile. Consiglio vivamente l'agenzia immobiliare Scuderi.
Davide PerataDavide Perata
20:01 11 Oct 21
Esperienza molto positiva quella avuta con Tiziano. Sempre disponibile e professionale. In maniera mia invasiva ci ha consigliato e guidato nella nostra scelta. Che dire, continua così…
Rita De NeviRita De Nevi
16:14 10 Oct 21
Nella vendita più importante della mia vita , la casa dove sono cresciuta ,Tiziano ha saputo assistermi con professionalità e pronta reattività nelle risposte . Pur trovandomi a 150 km di distanza le cose, grazie al suo aiuto, venivano gestite al meglio , come se fossi presente e con serenità . Non posso che consigliare fortemente. Bravo!
vevince vevincevevince vevince
17:18 04 Oct 21
Esperienza con Tiziano Scuderi veramente ottima!Disponibilità eccezionale con continua e costante informazione.Ho avuto negli anni diversi contatti con agenti immobiliari ma Scuderi devo dire che è stato per me il Top. Consigliato per tutti quelli che vogliono mettersi in buone mani.
Daniele CarbonaraDaniele Carbonara
11:54 27 Jul 21
Ci siamo trovati benissimo, Tiziano è una persona affidabile molto professionale e di grandi capacità da mediatore.Sempre disponibile a risolvere tutti gli aspetti legati alla compravendita ed eventuali necessità.Consigliato, il migliore in provincia di Genova.Sonia
Dalia MichiDalia Michi
12:12 09 Jan 21
Tiziano è molto professionale e disponibile. Abbiamo affittato tramite la sua agenzia una casa vacanze per due anni di fila. Ci siamo trovati sempre benissimo e speriamo di poter continuare ad appoggiarci a lui per altre occasioni. Lo consigliamo a tutti!
Silvana OttonelliSilvana Ottonelli
16:31 20 Nov 20
Ho comprato un appartamento a Cogoleto 5 anni fa, avvalendomi di Tiziano Scuderi per l'intermediazione. Non posso fare altro che consigliarlo vivamente :professionale, sempre disponibile per risolvere qualsiasi noia burocratica e prezioso nel consigliare artigiani a cui affidarsi per eventuali lavori. Tra qualche anno spero di riuscire a trasferirmi e mi rivolgerò sicuramente a lui per trovare una casa più grande. Nel frattempo lo consiglio a chiunque abbia bisogno di comprare, affittare o vendere a Cogoleto
js_loader
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com