Holidayworld.it: prenota la tua vacanzaAgentpricing.com/t.scuderi

🏠 Vendere casa prima e meglio: l’arte dell’home staging

L’home staging è sicuramente uno degli strumenti più forti che oggi abbiamo a disposizione nel settore immobiliare. Utilità che riscontriamo sia per quanto riguarda la vendita sia per la locazione, residenziale ma anche turistica.

Per vendere o affittare prima e meglio, è sicuramente consigliato!

Perché? In cosa consiste? Lo scopriamo in questo nuovo articolo dedicato al mondo dell’home staging grazie alla collaborazione della mia consulente di fiducia Sara Pedroni, Architetto e Home Stager di professione.

Buona lettura!

.

.

.

Mi presento e….qualche numero su di me e sull’home staging

Sono Sara Pedroni, sono una architetto e una consulente di immagine immobiliare. Penso che, in questo momento storico, in cui l’offerta di case è altissima, per emergere dalla forte concorrenza, occorra distinguersi, presentando bene gli immobili, con una una comunicazione efficace, per raggiungere il risultato che soddisfa il cliente: la vendita o l’affitto del suo immobile alle migliori condizioni di mercato e nel minor tempo possibile.

Per questo motivo consiglio l’home staging a chi voglia vendere o affittare la propria casa con i migliori risultati possibili.

Cosa è l’home staging? E’ uno strumento di comunicazione e marketing immobiliare. Consiste nell’allestire gli ambienti della casa che volete vendere o affittare in maniera ordinata, armoniosa e accattivante per attirare più clienti (realmente interessati) ad acquistarla.

Perché l’home staging è uno strumento di comunicazione e marketing immobiliare? Perché gli annunci immobiliari, preparati dal lavoro di un home stager, si distinguono per qualità estetica e lasciano percepire come l’agenzia cura gli immobili, attirano bei clienti e nuovi clienti. Sono perciò molto più efficaci di un annuncio standard, aiutano a comprendere meglio la casa e inducono il desiderio di acquisto. La casa che si mostra accogliente e pronta ad essere abitata, genera una maggiore propensione all’acquisto e una minore richiesta di ribasso.

Quali immobili possono essere oggetto di valorizzazione? Tutti. L’home staging, come dice la parola, si rivolge al settore residenziale, ma poiché si tratta di uno strumento di marketing visivo, si può applicare a qualsiasi immobile destinato al mercato, qualora necessiti di una valorizzazione. Come home stager, interveniamo sia su immobili vuoti che arredati, abitati e non abitati.

   Come funziona un intervento di home staging?

SOPRALLUOGO. E’ un’occasione per raccogliere tutte le informazioni necessarie e fondamentali per redigere la proposta e l’offerta economica: informazioni reperibili sul campo, con l’aiuto di fotografie, ma anche ascoltando le aspettative, gli interessi, le esigenze del cliente. Il preventivo illustrerà, anche attraverso immagini, i dettagli dell’intervento e i punti significativi per impressionare il visitatore.

In questa fase l’home stager, meglio se supportato dal professionista dell’agenzia, valuterà anche il contesto in cui si trova e il relativo mercato per poter individuare al meglio il target di riferimento per l’immobile ed impostare una proposta coerente e mirata a profilare I più probabili interessati, compratori o locatari.

PROGETTAZIONE. Nello studio del caso, saranno presi in considerazione molti aspetti: l’analisi del contesto e delle caratteristiche dell’ immobile; la necessità di operazioni preparatorie di sgombero, decluttering, ripristino, riparazione, pulizia; la scelta dello stile, l’armonizzazione dei colori e l’ambientazione; la ricerca e la scelta degli articoli di arredamento e degli accessori decorativi; lo studio sulla sistemazione degli arredi (esistenti o nuovi da inserire); l’organizzazione della “messa in scena”.

ALLESTIMENTO E SERVIZIO FOTOGRAFICO. L’attività dell’home stager, sul campo, può comprendere anche il coordinamento di eventuali maestranze, quali l’elettricista, il coloritore, gli addetti al trasporto e al montaggio degli arredi e dei complementi, l’impresa di pulizie. Al termine di queste operazioni “preparatorie” si svolge la “messa in scena”, seguita dal servizio fotografico professionale (foto di insieme e dettagli emozionali) e dalla successiva consegna al cliente delle immagini fotografiche in formato digitale. Generalmente questa fase si svolge in 2-4 giorni, a seconda della complessità dell’intervento e del numero di stanze allestite.

Cosa succede ai complementi di arredo usati nell’allestimento delle varie stanze? Gli articoli, utilizzati per creare la scena per le fotografie, rimangono in loco, normalmente, per un periodo iniziale di 3 mesi, per consentire ai potenziali acquirenti o locatari di apprezzare l’immobile, immaginato attraverso le fotografie. Diversamente, il proprietario potrà acquistare il materiale utilizzato nell’allestimento per poter consegnare l’immobile, destinato alla locazione, completo degli arredi e dei complementi trovati durante la visita.

L’attività di Home Staging copre un grande ventaglio di competenze, spesso demandate ad altre figure professionali, sotto la regia dell’home stager.

Un lavoro di home staging, ad eccezione di una casa nuova e mai abitata, si articola in varie fasi, più semplici a farsi che a dirsi, ma che vediamo un attimo insieme. Le 6 fasi sono state chiamate le “6R” dell’home staging.

Prima R. Ridurre. Prima di poter partire con il progetto e l’allestimento, dunque, è necessario accompagnare il cliente proprietario nella faticosa, anche a livello emotivo, opera di scelta, di “riduzione” del contenuto delle varie stanze, aiutandolo a fare “#decluttering”, ad eliminare, almeno dalla vista, tutte quelle suppellettili, ricordi, quadri, che hanno riempito lo spazio un tempo abitato da persone diverse da quelle che adesso potrebbero diventare nuovi abitanti, nuovi proprietari. Ridurre è necessario perché, per far sì che una casa si mostri appetibile ai suoi potenziali acquirenti, occorre spersonalizzarla.

Seconda R. Riparare. Spesso, soprattutto in una casa arredata e non più abitata, ci troviamo davanti a piccoli ripristini da fare: stuccare un infisso in legno, riverniciare le ante di un armadio, sostituire lampadine bruciate, aggiustare una tapparella… Insomma, occorre riparare almeno i danni più evidenti.

Terza R. Rinfrescare. Una rinfrescata di bianco alle pareti può essere molto utile per dare subito una sensazione di nuovo, di fresco e di pulito. Non è sempre necessario rinnovare tutte le pareti completamente, ma può essere molto conveniente intervenire sui punti più critici (fori da stuccare, macchie…), con una semplice mano di pittura.

Quarta R. Ripulire. Se devi vendere la macchina, cosa fai? Come minimo la lavi. Compreresti mai qualcosa che appare sporco? Questo è un aspetto che spesso viene trascurato da chi desidera vendere la propria casa, ma invece è fondamentale.

Quinta R. Riarredare (E qui entra in scena il “regista”!). L’home stager sa vedere se la sistemazione degli arredi va modificata per mettere in luce alcuni elementi, per creare un focus nella stanza, per permettere di apprezzare meglio gli spazi e percepire una maggiore sensazione di benessere e confort. Spesso, in una casa abitata per molto tempo, si trova un esubero di arredi giustapposti che soffocano lo spazio. E ricordiamoci che, prima di riarredare, occorre ridurre!

Sesta R. Rivalutare. Questo è il momento che mi piace di più! Tirare fuori il potenziale “bello” da ogni spazio, da ogni arredo, da ogni accessorio, scegliere quali pezzi riutilizzare per la messa in scena della casa, armonizzare i colori, creare il set fotografico emozionale. Dare nuova vita, “valorizzare”. Dare un valore nuovo a quello che si ha. Mettere in luce. Tirare fuori il bello.

Impresa affascinante e straordinaria, questa: creare bellezza. Onere e onore anche di un bravo Home Stager! 😉

E i risultati concreti si vedono: immobili che abbiamo trattato sono stati ri-valutati e messi in vendita a una cifra più alta rispetto alla quotazione effettuata prima dell’home staging e sono stati venduti riducendo al minimo la trattativa e lo sconto richiesto.

per immagini e approfondimenti www.sarapedronihomestager.it

Logo FIMAA Liguria Logo realtor Logo rebi Logo rebac Logo rene Logo abr Logo srs Agenti Immobiliari Abilitati

Seguici anche su

Maddalena ZancanaroMaddalena Zancanaro
07:00 07 Aug 23
Tutto perfetto, disponibile e paziente sa accontentare al meglio le vostre richieste. Grazie davvero per tutto!
Emanuela ChiozzaEmanuela Chiozza
09:02 21 Jul 23
Agente Immobiliare che consiglio in caso di necessità, per la professionalità e la competenza nel suo mestiere. Soddisfatta per la consulenza ricevuta.
sarasara
18:54 10 May 23
Salve a tutti, spero vi possa essere utile questa mia recensione.Mi sono rivolta a questa agenzia consigliatami da un'amica. Dalle brutte esperienze passate con altre agenzie ero titubante, ma da subito il signor Scuderi è riuscito a conquistare la mia fiducia. Quindi oggi, sono qui a consigliarvi questa splendida persona che dedica la sua vita al suo lavoro, svolgendo con passione, competenza e serietà accompagnando il cliente passo dopo passo come se foste di famiglia, anzi.. anche meglio di un familiare!Se volete affidarvi ad una persona seria, estremamente competente, scrupolosa e che soddisfi ogni vostra richiesta... Tiziano Scuderi è la persona che state cercando!!
Dani 75Dani 75
06:21 28 Apr 23
Peccato non sia possibile aggiungere 10 stelle alla recensione.Ho riscontrato una grande professionalità, disponibilità e competenza!!Consiglio 👍🏻, non ve ne pentirete!
laura mirici cappalaura mirici cappa
19:50 06 Apr 23
Persona competente seria lo conosco da molti anni
Claudia TutinoClaudia Tutino
15:13 25 Jan 23
Ciao, per una persona che ha la seconda casa a cogoleto e vive altrove, sapere che può contare sulla professionalità , correttezza e disponibilità di Tiziano, non ha prezzo.
Daniele FavilliDaniele Favilli
17:34 22 Jan 23
Tiziano scuderi è davvero una persona a speciale L ho conosciuto 5 anni fa mi ha fatto prendere una casa meravigliosa ad Arrenzano contentissimo ad averlo conosciutoConsigliatissimo👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Marco FazioMarco Fazio
14:22 22 Jan 23
Professionalità massima e grande gentilezza, affidabilità e disponibilità. Consigliatissimo
Da nyDa ny
07:45 18 Aug 22
Tiziano e' il TOP degli agenti immobiliari!Persona serissima e onesta, puntualissima nelle risposte, non lascia nulla al caso.Ti accompagna passo dopo passo nel mondo tortuoso della burocraziaCon lui ho venduto la mia casaMi sono trovata strabene!Super consigliato!BRAVO!!!!!!!
Serena De StefanoSerena De Stefano
18:45 08 Aug 22
Ci siamo affidati a lui per la vendita del nostro appartamento e il contestuale acquisto di una nuova casa. È sempre stato presente, disponibile, preciso. Molto affidabile, lo consigliamo assolutamente!
Cristian LapietraCristian Lapietra
17:37 12 Apr 22
Il migliore agente immobiliare. Gentilissimo e sempre disponibile. Consiglio vivamente l'agenzia immobiliare Scuderi.
Davide PerataDavide Perata
20:01 11 Oct 21
Esperienza molto positiva quella avuta con Tiziano. Sempre disponibile e professionale. In maniera mia invasiva ci ha consigliato e guidato nella nostra scelta. Che dire, continua così…
Rita De NeviRita De Nevi
16:14 10 Oct 21
Nella vendita più importante della mia vita , la casa dove sono cresciuta ,Tiziano ha saputo assistermi con professionalità e pronta reattività nelle risposte . Pur trovandomi a 150 km di distanza le cose, grazie al suo aiuto, venivano gestite al meglio , come se fossi presente e con serenità . Non posso che consigliare fortemente. Bravo!
vevince vevincevevince vevince
17:18 04 Oct 21
Esperienza con Tiziano Scuderi veramente ottima!Disponibilità eccezionale con continua e costante informazione.Ho avuto negli anni diversi contatti con agenti immobiliari ma Scuderi devo dire che è stato per me il Top. Consigliato per tutti quelli che vogliono mettersi in buone mani.
Daniele CarbonaraDaniele Carbonara
11:54 27 Jul 21
Ci siamo trovati benissimo, Tiziano è una persona affidabile molto professionale e di grandi capacità da mediatore.Sempre disponibile a risolvere tutti gli aspetti legati alla compravendita ed eventuali necessità.Consigliato, il migliore in provincia di Genova.Sonia
Dalia MichiDalia Michi
12:12 09 Jan 21
Tiziano è molto professionale e disponibile. Abbiamo affittato tramite la sua agenzia una casa vacanze per due anni di fila. Ci siamo trovati sempre benissimo e speriamo di poter continuare ad appoggiarci a lui per altre occasioni. Lo consigliamo a tutti!
Silvana OttonelliSilvana Ottonelli
16:31 20 Nov 20
Ho comprato un appartamento a Cogoleto 5 anni fa, avvalendomi di Tiziano Scuderi per l'intermediazione. Non posso fare altro che consigliarlo vivamente :professionale, sempre disponibile per risolvere qualsiasi noia burocratica e prezioso nel consigliare artigiani a cui affidarsi per eventuali lavori. Tra qualche anno spero di riuscire a trasferirmi e mi rivolgerò sicuramente a lui per trovare una casa più grande. Nel frattempo lo consiglio a chiunque abbia bisogno di comprare, affittare o vendere a Cogoleto
‹
›
js_loader

Scopri gratis il valore della tua casa