Holidayworld.it: prenota la tua vacanzaAgentpricing.com/t.scuderi

🌍 2030: opportunità o ennesima crisi?

La direttiva UE sull’efficientamento energetico, introdotta nel 2012, ha rappresentato un importante passo avanti nella lotta al cambiamento climatico. L’obiettivo principale della direttiva era ed è tuttora quello di ridurre i consumi energetici degli edifici e promuovere l’efficienza energetica nel settore immobiliare, in modo da limitare l’impatto ambientale e migliorare la qualità della vita delle persone.

Tuttavia, la direttiva originale è stata considerata insufficiente per raggiungere gli obiettivi dell’Unione Europea in materia di sostenibilità energetica. Per questo motivo, nel 2018 è stata introdotta una nuova versione, nota come Direttiva sull’Efficienza Energetica (EED) 2018/2002.

Questa prevedeva un obiettivo di efficienza energetica del 32,5% entro il 2030, rispetto al livello del 2007. Ciò significa che entro il 2030, gli edifici devono ridurre il loro consumo energetico del 32,5% rispetto a quello registrato nel 2007. Inoltre, la nuova direttiva prevede l’obbligo di effettuare una ristrutturazione energetica degli edifici pubblici entro il 2030 e di ridurre del 3% all’anno il consumo energetico dei grandi impianti di riscaldamento e raffreddamento.

In particolare, questa nuova direttiva prevede l’introduzione di nuove norme sull’attestato di prestazione energetica (APE), che diventerà uno strumento ancora più importante per valutare l’efficienza energetica degli edifici.

Ok, chiaro. Ma cosa possiamo fare nello specifico per adeguarci alla normativa? secondo quello che ci chiede l’Europa, i proprietari dovranno adottare una serie di interventi, come l’isolamento termico delle pareti e dei tetti, la sostituzione degli infissi, l’installazione di impianti di riscaldamento e raffreddamento efficienti, l’adozione di fonti energetiche rinnovabili, tra cui pannelli solari e impianti geotermici. Questi interventi non solo riducono il consumo energetico degli edifici, ma possono anche aumentarne il valore di mercato.

MA TUTTO QUESTO, È REALMENTE ATTUABILE? DAVVERO POSSIAMO FARE LA NOSTRA PARTE PER RALLENTARE IL CAMBIAMENTO CLIMATICO?

Tra gli aspetti positivi, come abbiamo visto, vi è l’obbiettivo di ridurre i costi energetici per le famiglie e le imprese italiane, che attualmente pagano tra i prezzi più alti dell’energia in Europa. Inoltre, la riduzione dei consumi energetici potrebbe contribuire a ridurre la dipendenza energetica dell’Italia dalle importazioni di combustibili fossili, con un impatto positivo sulla bilancia commerciale del Paese: non male. Ed ancora, potrà essere un’opportunità di lavoro per molte imprese italiane soprattutto nel settore dell’edilizia (anche se, l’introduzione dei vari bonus, ha portato ad aumento considerevole dei prezzi con preventivi “gonfiati a dismisura”, oltre a quello delle materie prime).

Ma l’aspetto Principale deve comunque rimanere uno: ridurre l’emissioni di gas a effetto serra e cercare di frenare l’avanzata (che pare irrefrenabile) del cambiamento climatico.

 

Alla domanda: possiamo fare la nostra parte per scongiurare le conseguenze del cambiamento climatico? Secondo me si, ma non deve rimanere un’obbiettivo della sola Europa, che ad oggi è uno dei paesi che inquina di meno rispetto alle potenze industriali.

NON POTRÒ PIÙ VENDERE O AFFITTARE CASA SE NON MI ADEGUO?

La proposta della Commissione europea aveva già fatto parecchio discutere verso la fine del 2021 quando era girata voce, poi smentita, che le nuove regole prevedevano sanzioni o limitazioni alla vendita e alla locazione per gli immobili che non si sarebbero adeguati per tempo ai nuovi requisiti. Ora torna a scaldare gli animi per il suo tenore impositivo, eppure è importante sottolineare che siamo ancora lontani dal testo definitivo e molte sono le possibilità di deroga per i singoli paesi.

La proposta indica anche specifiche eccezioni per gli edifici di pregio artistico, storico, di culto, le seconde case e quelle con una superficie inferiore ai 50 metri quadrati, inoltre, gli Stati potranno chiedere alla Commissione europea di valutare deroghe che tengano conto delle particolarità del patrimonio immobiliare di ciascun Paese (monumenti, edifici di particolare valore architettonico o storico, edilizia pubblica o sociale ecc.), di problemi tecnici, della mancanza dei materiali o dei costi eccessivi per i lavori.

Quindi l’Europa ci obbligherà a ristrutturare casa? la risposta è NO.

Sembra ancora lontano un DIVIETO di vendita e affitto delle abitazioni che non si adegueranno.

QUALI SONO GLI ASPETTI NEGATIVI CHE PUÒ PORTARE LA DIRETTIVA UE?

Sicuramente le spese da affrontare. La ristrutturazione energetica degli edifici potrebbe comportare dei costi elevati per i proprietari immobiliari, soprattutto se gli edifici sono vecchi e poco efficienti dal punto di vista energetico: come abbiamo potuto constatare, i bonus hanno aiutato ma in molti casi si sono rivelati di difficile accesso e gestione (non per ultimo il decreto legge di qualche giorno fa che ha bloccato definitivamente le cessioni del credito).

In sintesi, la nuova direttiva UE sull’efficientamento energetico presenta sia opportunità che sfide per l’Italia. L’adozione di misure di efficientamento energetico negli edifici potrebbe rappresentare un opportunità per il settore immobiliare e per l’economia italiana, ma anche un’occasione per ridurre i costi energetici e creare nuovi posti di lavoro.

Ma le agevolazioni ed i vari bonus basteranno per rimodernare il nostro patrimonio immobiliare, senza gravare sulle famiglie italiane, con il rischio di perdere la propria casa sommersi dai debiti a favore degli istituti bancari?

Questa è la vera sfida!

Logo FIMAA Liguria Logo realtor Logo rebi Logo rebac Logo rene Logo abr Logo srs Agenti Immobiliari Abilitati

Seguici anche su

sarasara
18:54 10 May 23
Salve a tutti, spero vi possa essere utile questa mia recensione.Mi sono rivolta a questa agenzia consigliatami da un'amica. Dalle brutte esperienze passate con altre agenzie ero titubante, ma da subito il signor Scuderi è riuscito a conquistare la mia fiducia. Quindi oggi, sono qui a consigliarvi questa splendida persona che dedica la sua vita al suo lavoro, svolgendo con passione, competenza e serietà accompagnando il cliente passo dopo passo come se foste di famiglia, anzi.. anche meglio di un familiare!Se volete affidarvi ad una persona seria, estremamente competente, scrupolosa e che soddisfi ogni vostra richiesta... Tiziano Scuderi è la persona che state cercando!!
Dani 75Dani 75
06:21 28 Apr 23
Peccato non sia possibile aggiungere 10 stelle alla recensione.Ho riscontrato una grande professionalità, disponibilità e competenza!!Consiglio 👍🏻, non ve ne pentirete!
laura mirici cappalaura mirici cappa
19:50 06 Apr 23
Persona competente seria lo conosco da molti anni
Claudia TutinoClaudia Tutino
15:13 25 Jan 23
Ciao, per una persona che ha la seconda casa a cogoleto e vive altrove, sapere che può contare sulla professionalità , correttezza e disponibilità di Tiziano, non ha prezzo.
Daniele FavilliDaniele Favilli
17:34 22 Jan 23
Tiziano scuderi è davvero una persona a speciale L ho conosciuto 5 anni fa mi ha fatto prendere una casa meravigliosa ad Arrenzano contentissimo ad averlo conosciutoConsigliatissimo👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Marco FazioMarco Fazio
14:22 22 Jan 23
Professionalità massima e grande gentilezza, affidabilità e disponibilità. Consigliatissimo
Da nyDa ny
07:45 18 Aug 22
Tiziano e' il TOP degli agenti immobiliari!Persona serissima e onesta, puntualissima nelle risposte, non lascia nulla al caso.Ti accompagna passo dopo passo nel mondo tortuoso della burocraziaCon lui ho venduto la mia casaMi sono trovata strabene!Super consigliato!BRAVO!!!!!!!
Serena De StefanoSerena De Stefano
18:45 08 Aug 22
Ci siamo affidati a lui per la vendita del nostro appartamento e il contestuale acquisto di una nuova casa. È sempre stato presente, disponibile, preciso. Molto affidabile, lo consigliamo assolutamente!
Cristian LapietraCristian Lapietra
17:37 12 Apr 22
Il migliore agente immobiliare. Gentilissimo e sempre disponibile. Consiglio vivamente l'agenzia immobiliare Scuderi.
Davide PerataDavide Perata
20:01 11 Oct 21
Esperienza molto positiva quella avuta con Tiziano. Sempre disponibile e professionale. In maniera mia invasiva ci ha consigliato e guidato nella nostra scelta. Che dire, continua così…
Rita De NeviRita De Nevi
16:14 10 Oct 21
Nella vendita più importante della mia vita , la casa dove sono cresciuta ,Tiziano ha saputo assistermi con professionalità e pronta reattività nelle risposte . Pur trovandomi a 150 km di distanza le cose, grazie al suo aiuto, venivano gestite al meglio , come se fossi presente e con serenità . Non posso che consigliare fortemente. Bravo!
vevince vevincevevince vevince
17:18 04 Oct 21
Esperienza con Tiziano Scuderi veramente ottima!Disponibilità eccezionale con continua e costante informazione.Ho avuto negli anni diversi contatti con agenti immobiliari ma Scuderi devo dire che è stato per me il Top. Consigliato per tutti quelli che vogliono mettersi in buone mani.
Daniele CarbonaraDaniele Carbonara
11:54 27 Jul 21
Ci siamo trovati benissimo, Tiziano è una persona affidabile molto professionale e di grandi capacità da mediatore.Sempre disponibile a risolvere tutti gli aspetti legati alla compravendita ed eventuali necessità.Consigliato, il migliore in provincia di Genova.Sonia
Dalia MichiDalia Michi
12:12 09 Jan 21
Tiziano è molto professionale e disponibile. Abbiamo affittato tramite la sua agenzia una casa vacanze per due anni di fila. Ci siamo trovati sempre benissimo e speriamo di poter continuare ad appoggiarci a lui per altre occasioni. Lo consigliamo a tutti!
Silvana OttonelliSilvana Ottonelli
16:31 20 Nov 20
Ho comprato un appartamento a Cogoleto 5 anni fa, avvalendomi di Tiziano Scuderi per l'intermediazione. Non posso fare altro che consigliarlo vivamente :professionale, sempre disponibile per risolvere qualsiasi noia burocratica e prezioso nel consigliare artigiani a cui affidarsi per eventuali lavori. Tra qualche anno spero di riuscire a trasferirmi e mi rivolgerò sicuramente a lui per trovare una casa più grande. Nel frattempo lo consiglio a chiunque abbia bisogno di comprare, affittare o vendere a Cogoleto
‹
›
js_loader

Scopri gratis il valore della tua casa