Holidayworld.it: prenota la tua vacanzaAgentpricing.com/t.scuderi

💸Tasso fisso o variabile, quale conviene oggi?

Per molti decenni, complici soprattutto i tassi a lungo rimasti favorevoli, i mutui a tasso fisso hanno rappresentato la scelta preferita dalle famiglie italiane. 

FACCIAMO UN PASSO INDIETRO: Quali sono le differenze principali?

TASSO FISSO:

Così come suggerisce il nome, il mutuo a tasso fisso è una forma di finanziamento dove il tasso d’interesse rimane costante per tutta la durata della stipula. Chi decide di accendere questa tipologia di mutuo verserà alla banca rate sempre dello stesso valore, per tutta la sua durata.

Il tasso d’interesse per questo tipo di finanziamento viene definito al momento dell’apertura del mutuo, sulla base di alcuni valori di mercato. Quali?

Il primo è l’indice EURIRS (Euro Interest Rate Swap), ovvero il tasso interbancario europeo definito giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea (FBE). A questo si aggiunge di norma una percentuale di spread definita dall’istituto di credito a cui ci si rivolge: pertanto, il tasso finale sarà la somma dell’EURIRS nel giorno di accensione del mutuo, sommato allo spread della banca. Naturalmente, al tasso d’interesse vanno aggiunte anche eventuali altre componenti – come per esempio le polizze assicurative.

Non è però tutto: insieme all’istituto di credito, è poi possibile definire in che modo il debito verrà saldato:

  • rate costanti: stessa somma a singola rata, per tutta la durata del mutuo;
  • rate crescenti: è possibile chiedere di corrispondere rate più basse nei primi anni di stipula del mutuo, per poi aumentarle più ci si avvicina alla sua naturale chiusura;
  • rate decrescenti: al contrario, si possono definire rate più alte nei primi anni, per poi ridurne il valore verso la fine della stipula.

Vantaggi e svantaggi dei mutui a tasso fisso

  • Rate costanti: la presenza di rate invariabili, così come già accennato, permette di pianificare al meglio le proprie spese;
  • Nessun rincaro: il mutuo a tasso fisso è al riparo dalle variazioni di mercato, anche repentine. Anche qualora i tassi d’interesse dovessero subire un brusco aumento, chi sceglie questa soluzione è al riparo da improvvisi scossoni.

Ovviamente, il mutuo a tasso fisso presenta anche alcuni svantaggi, che dovranno essere valutati in base alla propria condizione economica e reddituale:

tasso d’interesse più alto: la comodità di un valore costante della rata corrisponde a tassi d’interesse più alti rispetto ai mutui a tasso variabile (almeno al momento della stipula). Questo perché le banche devono ammortizzare preventivamente il loro rientro, non potendo adattare questo finanziamento alla variabilità delle condizioni di mercato.

 

TASSO VARIABILE:

Si tratta di finanziamenti caratterizzati da un tasso d’interesse che si modifica a seconda dell’andamento del costo del denaro, in base all’indice a cui il mutuo viene agganciato. Ad esempio, la maggior parte degli istituti di credito si riferisce all’EURIBOR (Euro Inter-Bank Offered Rate), definito sempre giornalmente dalla Federazione Bancaria Europea (FBE). Così come accade per il mutuo a tasso fisso, anche per il variabile il valore della rata è definito dalla somma dall’indice prescelto – appunto, l’EURIBOR – e dallo spread definito dalla banca. 

Come facile intuire, in questa tipologia di mutuo il valore della rata muta nel tempo, a seconda della tipologia di indice scelto al momento della stipula. Ad esempio, l’EURIBOR è composto da una quarantina di indici diversi – settimanali, mensili, trimestrali, semestrali e annuali – e ciò definisce ogni quanto il tasso d’interesse può essere aggiornato.

Per rispondere alle esigenze dei consumatori, le banche hanno poi previsto più tipologie di mutuo a tasso variabile:

  • tasso variabile con cap: viene definito un tetto massimo alla crescita del tasso d’interesse, per fornire al cliente un riferimento massimo di spesa;
  • tasso variabile con rata costante: il valore della rata rimane costante nel tempo, è la durata del mutuo a variare – accorciandosi in presenza di tassi d’interesse vantaggiosi e allungandosi, al contrario – a seconda delle condizioni di mercato.

Vantaggi e svantaggi dei mutui a tasso variabile

Così come per il mutuo a tasso fisso, anche il variabile presenta sia vantaggi che svantaggi, da valutare a seconda delle proprie necessità, della condizione economica e della capacità di stare al passo con le rate concordate con la banca. Tra i vantaggi principali, si trovano: 

  • Tasso d’interesse più ridotto: di norma, il mutuo a tasso variabile presenta dei tassi d’interesse ridotti rispetto a quello a tasso fisso;
  • Convenienza: quando i tassi sono in discesa, si ha di conseguenza un risparmio.

Tra i fattori più svantaggiosi, da valutare con attenzione, vi rientrano:

  • Crescita non prevedibile: quando i tassi d’interesse si innalzano, le rate possono crescere anche sensibilmente;
  • Spesa non programmabile: a meno di aver scelto soluzioni con cap o similari, la spesa per le rate non è programmabile anticipatamente.

Ma alla domanda iniziale “quale tipo di mutuo conviene fare oggi”, cosa rispondiamo?

L’aumento dei tassi d’interesse a livello europeo, incominciato nel 2022 e proseguito per gran parte del 2023 (portandolo all’attuale 4,5%), ha reso man mano meno vantaggiosi i mutui a tasso variabile. 

Secondo me, in questo periodo storico, è opportuno fare una riflessione di lungo periodo: poiché i tassi stessi non sono destinati a crescere all’infinito (e potremmo essere arrivati all’apice), se si ha una sufficiente disponibilità economica per far fronte ad un eventuale rialzo dei tassi, potrebbe convenire investire in un variabile contando poi su un risparmio futuro.

Pertanto personalmente opterei per il tasso variabile ipotizzando un graduale ribasso dell’inflazione e di conseguenza dei tassi nel 2024.

E voi, quale scegliereste? Fatemelo sapere !

Logo FIMAA Liguria Logo realtor Logo rebi Logo rebac Logo rene Logo abr Logo srs Agenti Immobiliari Abilitati

Seguici anche su

Maddalena ZancanaroMaddalena Zancanaro
07:00 07 Aug 23
Tutto perfetto, disponibile e paziente sa accontentare al meglio le vostre richieste. Grazie davvero per tutto!
Emanuela ChiozzaEmanuela Chiozza
09:02 21 Jul 23
Agente Immobiliare che consiglio in caso di necessità, per la professionalità e la competenza nel suo mestiere. Soddisfatta per la consulenza ricevuta.
sarasara
18:54 10 May 23
Salve a tutti, spero vi possa essere utile questa mia recensione.Mi sono rivolta a questa agenzia consigliatami da un'amica. Dalle brutte esperienze passate con altre agenzie ero titubante, ma da subito il signor Scuderi è riuscito a conquistare la mia fiducia. Quindi oggi, sono qui a consigliarvi questa splendida persona che dedica la sua vita al suo lavoro, svolgendo con passione, competenza e serietà accompagnando il cliente passo dopo passo come se foste di famiglia, anzi.. anche meglio di un familiare!Se volete affidarvi ad una persona seria, estremamente competente, scrupolosa e che soddisfi ogni vostra richiesta... Tiziano Scuderi è la persona che state cercando!!
Dani 75Dani 75
06:21 28 Apr 23
Peccato non sia possibile aggiungere 10 stelle alla recensione.Ho riscontrato una grande professionalità, disponibilità e competenza!!Consiglio 👍🏻, non ve ne pentirete!
laura mirici cappalaura mirici cappa
19:50 06 Apr 23
Persona competente seria lo conosco da molti anni
Claudia TutinoClaudia Tutino
15:13 25 Jan 23
Ciao, per una persona che ha la seconda casa a cogoleto e vive altrove, sapere che può contare sulla professionalità , correttezza e disponibilità di Tiziano, non ha prezzo.
Daniele FavilliDaniele Favilli
17:34 22 Jan 23
Tiziano scuderi è davvero una persona a speciale L ho conosciuto 5 anni fa mi ha fatto prendere una casa meravigliosa ad Arrenzano contentissimo ad averlo conosciutoConsigliatissimo👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Marco FazioMarco Fazio
14:22 22 Jan 23
Professionalità massima e grande gentilezza, affidabilità e disponibilità. Consigliatissimo
Da nyDa ny
07:45 18 Aug 22
Tiziano e' il TOP degli agenti immobiliari!Persona serissima e onesta, puntualissima nelle risposte, non lascia nulla al caso.Ti accompagna passo dopo passo nel mondo tortuoso della burocraziaCon lui ho venduto la mia casaMi sono trovata strabene!Super consigliato!BRAVO!!!!!!!
Serena De StefanoSerena De Stefano
18:45 08 Aug 22
Ci siamo affidati a lui per la vendita del nostro appartamento e il contestuale acquisto di una nuova casa. È sempre stato presente, disponibile, preciso. Molto affidabile, lo consigliamo assolutamente!
Cristian LapietraCristian Lapietra
17:37 12 Apr 22
Il migliore agente immobiliare. Gentilissimo e sempre disponibile. Consiglio vivamente l'agenzia immobiliare Scuderi.
Davide PerataDavide Perata
20:01 11 Oct 21
Esperienza molto positiva quella avuta con Tiziano. Sempre disponibile e professionale. In maniera mia invasiva ci ha consigliato e guidato nella nostra scelta. Che dire, continua così…
Rita De NeviRita De Nevi
16:14 10 Oct 21
Nella vendita più importante della mia vita , la casa dove sono cresciuta ,Tiziano ha saputo assistermi con professionalità e pronta reattività nelle risposte . Pur trovandomi a 150 km di distanza le cose, grazie al suo aiuto, venivano gestite al meglio , come se fossi presente e con serenità . Non posso che consigliare fortemente. Bravo!
vevince vevincevevince vevince
17:18 04 Oct 21
Esperienza con Tiziano Scuderi veramente ottima!Disponibilità eccezionale con continua e costante informazione.Ho avuto negli anni diversi contatti con agenti immobiliari ma Scuderi devo dire che è stato per me il Top. Consigliato per tutti quelli che vogliono mettersi in buone mani.
Daniele CarbonaraDaniele Carbonara
11:54 27 Jul 21
Ci siamo trovati benissimo, Tiziano è una persona affidabile molto professionale e di grandi capacità da mediatore.Sempre disponibile a risolvere tutti gli aspetti legati alla compravendita ed eventuali necessità.Consigliato, il migliore in provincia di Genova.Sonia
Dalia MichiDalia Michi
12:12 09 Jan 21
Tiziano è molto professionale e disponibile. Abbiamo affittato tramite la sua agenzia una casa vacanze per due anni di fila. Ci siamo trovati sempre benissimo e speriamo di poter continuare ad appoggiarci a lui per altre occasioni. Lo consigliamo a tutti!
Silvana OttonelliSilvana Ottonelli
16:31 20 Nov 20
Ho comprato un appartamento a Cogoleto 5 anni fa, avvalendomi di Tiziano Scuderi per l'intermediazione. Non posso fare altro che consigliarlo vivamente :professionale, sempre disponibile per risolvere qualsiasi noia burocratica e prezioso nel consigliare artigiani a cui affidarsi per eventuali lavori. Tra qualche anno spero di riuscire a trasferirmi e mi rivolgerò sicuramente a lui per trovare una casa più grande. Nel frattempo lo consiglio a chiunque abbia bisogno di comprare, affittare o vendere a Cogoleto
‹
›
js_loader

Scopri gratis il valore della tua casa