Holidayworld.it: prenota la tua vacanzaAgentpricing.com/t.scuderi

🌐Verso un Futuro Digitale: Cripto e Blockchain nell’orizzonte Immobiliare?

Con l’avvento della blockchain e delle criptovalute, sempre più sotto la lente dei riflettori, gli operatori del settore immobiliare dovrebbero cominciare ad informarsi e porsi alcune domande circa la possibile trasformazione della gestione delle operazioni immobiliari ed uno sviluppo dei pagamenti digitali: può essere un argomento ostile o di poco interesse per la maggioranza, ma è meglio incominiciare a familiarizzare con questi strumenti prima di ritrovarceli dall’oggi al domani e non sapere neanche di cosa si stia parlando!

Facciamo un passo indietro. Cos’è e come funziona la Blockchain?

Immaginiamo che due persone (che chiamerò Tiziano e Marco) si trovino in un luogo pubblico davanti a 5.000 persone ed effettuino uno scambio. Tiziano cede a Marco le chiavi e la proprietà del suo appartamento a Genova in cambio di un appartamento di proprietà di Marco a Milano.

Al momento dello scambio ci saranno 5.000 testimoni in grado di affermare con certezza che l’appartamento a Genova di Tiziano appartiene ora a Marco e l’appartamento di Marco a Milano appartiene ora a Tiziano. Chiunque nella platea provi ad affermare il contrario, sarà subito smentito da altre 4.999 persone.

Inoltre, se Tiziano provasse a vendere una seconda volta il suo appartamento, utilizzando le sue chiavi di scorta, in caso di disputa, un’intera platea sarà pronta ad affermare senza alcun dubbio che l’immobile è ora proprietà di Marco pertanto non sarà possibile rivendere il suo immobile.

Questo banale esempio  mostra in maniera semplice la logica che sta dietro al funzionamento della blockchain ed il suo meccanismo del consenso.

La blockchain consiste in una rete di computer sparsi in tutto il mondo, detti miners, sui quali si regge una banca dati decentralizzata e diffusa che registra transazioni, finanziarie e non, tra utenti identificati in maniera univoca. Ogni singolo nodo della rete possiede una copia dell’intero registro, che è consultabile da chiunque a scopo informativo, ma è praticamente impossibile da modificare. Ogni transazione è inserita all’interno di un blocco contenente altre transazioni, il quale è protetto crittograficamente e collegato sia ai blocchi precedenti che a quelli seguenti della catena.

Perché la blockchain è un sistema inviolabile?

La manomissione di una transazione registrata su blockchain richiede la violazione del 50% più uno delle decine di migliaia di computer operanti sulla rete, un’operazione quasi impossibile anche per un super computer. Un tentativo di manomissione potrebbe richiedere anche decine di anni di tempo, rendendo comunque sconveniente il tentativo.

Se a questo aggiungiamo il fatto che, dopo aver violato il blocco in questione, sarà necessario violare entro pochi minuti anche tutti i relativi blocchi riferiti a quella catena per far sì che il blocco manomesso sia riconosciuto dai nodi della rete, è chiaro che stiamo parlando di un protocollo che garantisce una sicurezza elevatissima.

Torniamo alla domanda. Possono queste tecnologie essere accostate al nostro settore e quindi rivoluzionare il modo in cui acquistiamo e vendiamo immobili? È presto per dirlo, ma ci sono sicuramente possibilità concrete. 

Vediamo punto per punto quello che potrebbe accadere e quello che è già stato sperimentato ed in uso.

  • Comprare Casa con Criptovalute: Una Possibilità Realistica?
    • L’idea di acquistare una casa con criptovalute potrebbe sembrare ancora futuristica, ma ci sono già casi di transazioni immobiliari completate utilizzando esclusivamente valuta digitale ( ne abbiamo un esempio in Spagna https://cryptonomist.ch/2024/02/22/acquistare-casa-bitcoin-spagna-grazie-binance-pay/). Tuttavia, la domanda principale rimane se questa pratica diventerà mainstream e accessibile a una vasta gamma di acquirenti, soprattutto in Italia dove la normativa ancora non è chiara.
  • Vantaggi della Blockchain nel Settore Immobiliare:
    • La blockchain potrebbe offrire una serie di vantaggi per il settore immobiliare, tra cui la trasparenza, l’immutabilità delle operazioni e la riduzione del rischio di frodi. La registrazione delle transazioni immobiliari sulla blockchain può rendere il processo più efficiente e sicuro, eliminando la necessità documenti cartacei. 
  • Smart Contracts per Automatizzare le Transazioni:
    • Gli smart contracts, protocolli autoeseguibili basati sulla blockchain, possono automatizzare una serie di processi nel settore immobiliare, come la gestione dei contratti di affitto (vedi la società RENTBERRY), i pagamenti delle rate ipotecarie e persino la distribuzione degli utili degli investimenti immobiliari. Questa automatizzazione può ridurre i tempi e i costi delle transazioni e migliorare l’efficienza complessiva del settore.
  • Tokenizzazione degli Immobili e Accesso ai Mercati Globali:
    • La tokenizzazione degli immobili, ovvero la rappresentazione digitale di quote di proprietà su una blockchain, offre agli investitori la possibilità di frazionare e scambiare parti di proprietà immobiliari in modo più flessibile e accessibile (a questo proposito mi viene da pensare alla funzione del notaio: non sarà più la stessa in questo caso? A voi le risposte). Questo apre le porte agli investimenti immobiliari globale e alla democratizzazione dell’accesso ai mercati immobiliari per un’ampia gamma di investitori.

Questi sono solo alcuni degli esempi che potranno prendere piede nel futuro prossimo.

Ma non mancano le critiche (come spesso accade quando si parla di novità e progresso), sfide da affrontare e soprattutto una regolamentazione adeguata ( in Italia Siamo ancora molto indietro): nonostante i numerosi vantaggi che la tecnologia può apportare, la carente normativa, la volatilità delle criptovalute ( l’approvazione degli ETF spot su Bitcoin segna un inversione di pensiero per il settore promettendo di attirare nuovi investitori istituzionali e di aumentare la legittimità del mercato) e la complessità del funzionamento della blockchain fanno si che si respiri ancora parecchio scetticismo.

Quindi, cosa aspettarsi ?

La possibilità di comprare casa con le criptovalute e l’utilizzo della blockchain nel settore immobiliare rappresentano delle prospettive molto interessanti. Sebbene ci siano ancora sfide da superare e domande a cui rispondere, è ormai chiaro che la tecnologia già sta contribuendo a trasformare il modo in cui operiamo nel nostro settore immobiliare. Con una regolamentazione adeguata e una maggiore adozione generale, la blockchain potrebbe avere un impatto significativo sulla trasparenza, l’efficienza e l’accessibilità del mercato immobiliare globale.

E quando?

Non potendo ricorrere a doti da chiaroveggente ma considerando la velocità con cui il progresso tecnologico avanza, non credo occorrano tanti anni!

E voi, cosa ne pensate? Fatemelo sapere nei commenti!

Logo FIMAA Liguria Logo realtor Logo rebi Logo rebac Logo rene Logo abr Logo srs Agenti Immobiliari Abilitati

Seguici anche su

Mauro PonteMauro Ponte
17:19 24 Jan 24
Efficiente, professionale e gentile. In poco tempo trovato un inquilino per mio appartamento
Gian ValleGian Valle
11:34 23 Dec 23
Ottima agenzia. Persona competente e disponibilissima. È riuscito a soddisfare tutte le mie esigenze in breve tempo ... Agenzia molto affidabile! Consiglio vivamente!
Maddalena ZancanaroMaddalena Zancanaro
07:00 07 Aug 23
Tutto perfetto, disponibile e paziente sa accontentare al meglio le vostre richieste. Grazie davvero per tutto!
Emanuela ChiozzaEmanuela Chiozza
09:02 21 Jul 23
Agente Immobiliare che consiglio in caso di necessità, per la professionalità e la competenza nel suo mestiere. Soddisfatta per la consulenza ricevuta.
sarasara
18:54 10 May 23
Salve a tutti, spero vi possa essere utile questa mia recensione.Mi sono rivolta a questa agenzia consigliatami da un'amica. Dalle brutte esperienze passate con altre agenzie ero titubante, ma da subito il signor Scuderi è riuscito a conquistare la mia fiducia. Quindi oggi, sono qui a consigliarvi questa splendida persona che dedica la sua vita al suo lavoro, svolgendo con passione, competenza e serietà accompagnando il cliente passo dopo passo come se foste di famiglia, anzi.. anche meglio di un familiare!Se volete affidarvi ad una persona seria, estremamente competente, scrupolosa e che soddisfi ogni vostra richiesta... Tiziano Scuderi è la persona che state cercando!!
Dani 75Dani 75
06:21 28 Apr 23
Peccato non sia possibile aggiungere 10 stelle alla recensione.Ho riscontrato una grande professionalità, disponibilità e competenza!!Consiglio 👍🏻, non ve ne pentirete!
laura mirici cappalaura mirici cappa
19:50 06 Apr 23
Persona competente seria lo conosco da molti anni
Claudia TutinoClaudia Tutino
15:13 25 Jan 23
Ciao, per una persona che ha la seconda casa a cogoleto e vive altrove, sapere che può contare sulla professionalità , correttezza e disponibilità di Tiziano, non ha prezzo.
Daniele FavilliDaniele Favilli
17:34 22 Jan 23
Tiziano scuderi è davvero una persona a speciale L ho conosciuto 5 anni fa mi ha fatto prendere una casa meravigliosa ad Arrenzano contentissimo ad averlo conosciutoConsigliatissimo👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻
Marco FazioMarco Fazio
14:22 22 Jan 23
Professionalità massima e grande gentilezza, affidabilità e disponibilità. Consigliatissimo
Da nyDa ny
07:45 18 Aug 22
Tiziano e' il TOP degli agenti immobiliari!Persona serissima e onesta, puntualissima nelle risposte, non lascia nulla al caso.Ti accompagna passo dopo passo nel mondo tortuoso della burocraziaCon lui ho venduto la mia casaMi sono trovata strabene!Super consigliato!BRAVO!!!!!!!
Serena De StefanoSerena De Stefano
18:45 08 Aug 22
Ci siamo affidati a lui per la vendita del nostro appartamento e il contestuale acquisto di una nuova casa. È sempre stato presente, disponibile, preciso. Molto affidabile, lo consigliamo assolutamente!
Cristian LapietraCristian Lapietra
17:37 12 Apr 22
Il migliore agente immobiliare. Gentilissimo e sempre disponibile. Consiglio vivamente l'agenzia immobiliare Scuderi.
Davide PerataDavide Perata
20:01 11 Oct 21
Esperienza molto positiva quella avuta con Tiziano. Sempre disponibile e professionale. In maniera mia invasiva ci ha consigliato e guidato nella nostra scelta. Che dire, continua così…
Rita De NeviRita De Nevi
16:14 10 Oct 21
Nella vendita più importante della mia vita , la casa dove sono cresciuta ,Tiziano ha saputo assistermi con professionalità e pronta reattività nelle risposte . Pur trovandomi a 150 km di distanza le cose, grazie al suo aiuto, venivano gestite al meglio , come se fossi presente e con serenità . Non posso che consigliare fortemente. Bravo!
vevince vevincevevince vevince
17:18 04 Oct 21
Esperienza con Tiziano Scuderi veramente ottima!Disponibilità eccezionale con continua e costante informazione.Ho avuto negli anni diversi contatti con agenti immobiliari ma Scuderi devo dire che è stato per me il Top. Consigliato per tutti quelli che vogliono mettersi in buone mani.
Daniele CarbonaraDaniele Carbonara
11:54 27 Jul 21
Ci siamo trovati benissimo, Tiziano è una persona affidabile molto professionale e di grandi capacità da mediatore.Sempre disponibile a risolvere tutti gli aspetti legati alla compravendita ed eventuali necessità.Consigliato, il migliore in provincia di Genova.Sonia
Dalia MichiDalia Michi
12:12 09 Jan 21
Tiziano è molto professionale e disponibile. Abbiamo affittato tramite la sua agenzia una casa vacanze per due anni di fila. Ci siamo trovati sempre benissimo e speriamo di poter continuare ad appoggiarci a lui per altre occasioni. Lo consigliamo a tutti!
Silvana OttonelliSilvana Ottonelli
16:31 20 Nov 20
Ho comprato un appartamento a Cogoleto 5 anni fa, avvalendomi di Tiziano Scuderi per l'intermediazione. Non posso fare altro che consigliarlo vivamente :professionale, sempre disponibile per risolvere qualsiasi noia burocratica e prezioso nel consigliare artigiani a cui affidarsi per eventuali lavori. Tra qualche anno spero di riuscire a trasferirmi e mi rivolgerò sicuramente a lui per trovare una casa più grande. Nel frattempo lo consiglio a chiunque abbia bisogno di comprare, affittare o vendere a Cogoleto
‹
›
js_loader

Scopri ora il valore della tua casa